martedì 11 giugno 2013

Laboratorio creativo–gruppo dei piccoli (pomeriggio)

Oggi pomeriggio abbiamo letto parte della storia di “Panfilo, cane pittore”.

“Questa è la storia di un piccolo cane. Un cane più lungo che alto, con belle macchie marroni sul pelo bianco. Non è proprio una gran bellezza ma è molto simpatico ed è amico di tutti. Il suo nome è Panfilo. Lo sai che cosa significa Panfilo? E’ un nome greco che significa proprio “amico di tutti”.
La coda di Panfilo però è proprio un bel mistero. Infatti, è una coda che cambia colore. Un momento è rossa, poi diventa gialla, poi eccola rosa, viola, verde, di nuovo rossa e così via. Tutti quelli che incontrano Panfilo non sanno che cosa pensare, la sola cosa certa è che un cane con la coda di mille colori non si era mai visto.
Lui con la coda fa qualcosa che noi non sappiamo. Il fatto è che Panfilo usa la coda come un pennello; ed è anche molto bravo. Lo so che i cani pittori non esistono nella realtà, ma non posso farci niente, questa è una favola e un cane pittore ci sta proprio bene. La sua coda però è tutta spelacchiata perché Panfilo dipinge spesso e volentieri e quindi, come accade con tutti i pennelli, un po’ si rovina. A Panfilo piace moltissimo dipingere sui sassi ed è molto esigente quando deve sceglierne uno..... Non ama le rocce scure e spigolose ma preferisce sassi bianchi e dalla forma arrotondata. E soprattutto ama quelli lisci e levigati dove la sua coda può scorrere dolcemente. I sassi migliori da dipingere, Panfilo li trova nel torrente. Lì c’è il signor acqua che li lava per bene e li fa rotolare sino a farli diventare tondi e lisci come piacciono al suo amico pittore. Panfilo si tuffa e va a scegliere i più belli sul fondo del torrente. La rana Gelinda lo aiuta. Quando Panfilo ha scelto i sassi, li porta in un posto tranquillo e comincia a colorarli in tanti modi diversi. A macchie, a strisce, sfumati o di un solo colore. Su alcuni sassi dipinge anche delle facce con gli occhi e la bocca. Trovare i colori giusti è la cosa più difficile e le farfalle e i fiori lo aiutano nella scelta. Panfilo mette ad asciugare al sole i sassi dipinti e tutti gli animali vengono ad ammirare i nuovi colori. Panfilo non dipinge mai due sassi nello stesso modo e, grandi o piccoli, sono tutti molto belli. Alla fine tutti gli animali hanno il permesso di portare via un sasso dipinto e se ne vanno contenti......”

001

E così anche noi, come Panfilo, abbiamo giocato e creato con sassi, legnetti e pitture.

004

Mostri 006

Coccinelle007

010

011

012

015

016

019

019a

Alberi019b (1)

019b (2)

 

Tutti si sono divertiti creando con la loro fantasia!! Sorriso

E gli altri?

Gli altri piccoli si sono divisi fra:

  • laboratorio creativo,
  • teatro,
  • play sport- corri e salta al crd.

I medi:

I grandi, invece, hanno partecipato ad un laboratorio di murales

Nessun commento: